Attraverso le Alpi: dossier del documentario
Scarica la presentazione in pdf: Attraverso le Alpi IT 2018 o continua a leggere qui di seguito il dossier del documentario.
Sinossi
Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la “vita”, le persone che le abitano o le merci e i passeggeri che le attraversano? Avete mai pensato a quante e quali merci sono trasportate ogni giorno su camion e treni attraverso tunnel e valichi alpini, e come questo incide sulla vita quotidiana dei cittadini di gran parte dell’Europa e sull’ambiente naturale?
Questo film vuole evidenziare l’importanza di queste domande e cercare delle risposte mediante un viaggio degli autori attraverso le Alpi, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi, che scorrono come fiumi d’acqua in una serie di vasi comunicanti in costante rischio di sovraccarico.
Lo spettatore sarà “trasportato” a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi, tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. Sarà coinvolto emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Rifletterà sulle dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto. E godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso europea.
Dati tecnici
Il prodotto finale è un lungometraggio in alta definizione, già pronto in una versione di 81 minuti, con sottotitoli in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Siamo disponibili a montare le immagini in diverse versioni e durate, per la distribuzione presso festival cinematografici, canali televisivi europei, università ed eventualmente produrre anche una serie in più episodi, per il web e la tv, trattando anche altri punti cruciali di “attraversamento” sui principali “corridoi” dei trasporti transeuropei.
Il progetto e gli autori
L’idea del film è nata e dall’incontro tra il consulente di logistica Giancarlo Bertalero, coordinatore di un’importante indagine internazionale sul traffico di merci e passeggeri, con il giornalista-filmmaker Filippo Ciardi, esperto di temi socioeconomici. Gli autori hanno dato vita ad un progetto cinematografico per aumentare la consapevolezza sulle problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti transalpini ed europei, coscienti che queste tematiche sono raramente trattate e divulgate nel loro insieme e con una modalitá comprensibile a tutti.
Supporto alla produzione e distribuzione
Per la produzione del documentario abbiamo costituito l’associazione Attraversamenti, le riprese si sono svolte nel 2015 e il montaggio si è concluso a maggio del 2016. Alcune tra le più importanti società di trasporto che operano attraverso le Alpi hanno sostenuto il progetto economicamente, nella ricerca di storie da filmare o mettendo a disposizione i loro mezzi per le riprese (treni, camion, ecc.). Il film è stato presentato in anteprima al festival Cinemambiente di Torino a giugno 2016, vincendo il premio come “miglior documentario italiano”. Dopo altre proiezioni, segue la ricerca di una distribuzione internazionale presso festival e sale cinematografiche, canali televisivi, università, scuole, istituzioni, imprese, associazioni, privati.
Sostieni la distribuzione del documentario, scrivendoci per:
- proporre una proiezione in un festival, sala cinematografica o l’emissione televisiva;
- ordinare il dvd, con sottotitoli in Inglese (12 euro + costi di spedizione);
- chiedere di vedere in streaming (5 euro) o scaricare il video Hd (10 euro), scegliendo tra i sottotitoli in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.
Per saperne di più
Visualizza o scarica la presentazione in pdf: Attraverso le Alpi IT 2018. Contattaci per maggiori informazionii: info [at] attraversolealpi.net / attraversolealpi [at] gmail.com
Grazie!
Lascia un commento