Cinemambiente 2016: Attraverso le Alpi in concorso e in anteprima al festival, a Torino il 1 giugno
Abbiamo il piacere di invitarti all’anteprima di Attraverso le Alpi , mercoledì 1 giugno 2016 alle ore 19:00, al cinema Massimo di Torino. Il nostro documentario è in concorso nella sezione documentari italiani al 19° CinemAmbiente – Environmental Film Festival (31 maggio – 5 giugno 2016). Il programma del festival è stato presentato mercoledì 25 maggio con una conferenza stampa presso il Museo Nazionale del Cinema, presso la Mole Antonelliana di Torino. A questo link la scheda del nostro film.
La proiezione del film, che avviene lo stesso giorno dell’inaugurazione del nuovo tunnel del Gottardo, di cui si parla nel documentario insieme agli altri principali attraversamenti, sarà seguita da un dibattito sui trasporti transalpini, moderato dal direttore di Cinemambiente, Gaetano Capizzi, a cui parteciperanno Federica Corrado, presidente di CIPRA Italia (Conferenza Internazionale per la Protezione delle Alpi), Francesco Balocco, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, e Marco Terranova, Amministratore Delegato della società di trasporti ferroviaria SBB Cargo Italia.
Siamo sinceramente grati per essere stati inclusi nella selezione ufficiale da un festival che abbiamo seguito con piacere da spettatori negli ultimi anni. Questo è già un primo traguardo raggiunto dopo anni di lavoro per questo progetto indipendente, che finalmente vede la luce, anche grazie al supporto di molte società di trasporto internazionali, che ringraziamo. Lo abbiamo realizzato, unendo le competenze di un esperto di lostistica e di un giornalista multimediale, per mostrare l’importanza del trasporto transalpino per l’economia europea, far conoscere la vita di chi ne è protagonista e il difficile equilibrio da gestire tra attraversamenti e tutela ambientale delle Alpi. Temi su cui speriamo il nostro documentario possa contribuire ad aprire un confronto costruttivo, a cominciare dal dibattito seguente alla proiezione.
Contattaci per incontrarci, durante i giorni del festival, al +393284894738 (Giancarlo) o +393286789849 (Filippo) oppure scrivici via mail per ulteriori informazioni e per confermare la tua presenza all’anteprima: attraversolealpi@gmail.com. Non possiamo riservare dei posti ma i biglietti di ingresso sono gratuiti e sono a disposizione presso il cinema Massimo di Torino da un’ora prima dello spettacolo.
Se vuoi aiutaci a far girare l’invito jpg qui sotto e stampa la locandina pdf scaricabile qui: AttraversoleAlpi_Cinemambiente_poster_A3_stampa.
Grazie!
Filippo Ciardi e Giancarlo Bertalero
Lascia un commento