Attraverso le Alpi: dossier del documentario

frame da Clip #5 treno DB Schenker legname in arrivo a Burgo Verzuolo copyright

Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la vita, le persone che le abitano o le merci e i passeggeri che le attraversano? Avete mai pensato a quante e quali merci sono trasportate ogni giorno su camion e treni attraverso tunnel e valichi alpini, e come questo incide sulla vita quotidiana dei cittadini di gran parte dell’Europa e sull’ambiente naturale?

Questo film vuole evidenziare l’importanza di queste domande e cercare delle risposte mediante un viaggio degli autori attraverso le Alpi, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi, che scorrono come fiumi d’acqua in una serie di vasi comunicanti in costante rischio di sovraccarico.

Lo spettatore sarà trasportato a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi, tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. Sarà coinvolto emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Rifletterà sulle dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto. E godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso europea.

schema arco alpino
Uno schema dei principali attraversamenti alpini che vogliamo filmare
Prodotto

Il prodotto finale è un lungometraggio in alta definizione, già pronto nella versione di 81 minuti, siamo disponibili a montare le immagini in diverse versioni e durate, per la distribuzione presso festival cinematografici, canali televisivi europei, università ed eventualmente produrre anche una serie in più episodi, per il web e la tv.

L’idea

Lidea di questo documentario è nata in seguito all’importante indagine sul traffico merci e passeggeri cofinanziata dalla Commissione Europea, gestita dall’associazione C.A.F.I. – Conferenza delle Alpi Franco Italiane – e coordinato da Giancarlo Bertalero. Durante lo studio, il più accurato sul tema al momento esistente, si è preso coscienza di come le problematiche sul traffico alpino di merci e passeggeri, e gli interventi infrastrutturali in fase di studio e di realizzazione siano raramente trattate e divulgate nel loro insieme complessivo, intento che ha preso la forma di un progetto cinematografico dall’incontro con Filippo Ciardi.

Supporto alla produzione e distribuzione

Per la produzione del documentario abbiamo costituito l’associazione Attraversamenti, le riprese si sono svolte nel 2015 e il montaggio si è concluso a maggio del 2016. Alcune tra le più importanti società di trasporto che operano attraverso le Alpi hanno sostenuto il progetto economicamente, nella ricerca di storie da filmare o mettendo a disposizione i loro mezzi per le riprese (treni, camion, ecc.). Siamo in cerca di una o più società di produzione e distribuzione europee per consentirci di incrementare le possibilità di diffusione del documentario e delle versioni finali con sottotitoli.

Sostieni la distribuzione del documentario, scrivendoci una mail per
  • proporre una proiezione in una sala cinematografica;
  • ordinare il dvd, con sottotitoli in Inglese (12 euro + costi di spedizione);
  • chiedere di vedere in streaming (5 euro) o scaricare il video Hd (10 euro), scegliendo tra i sottotitoli in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.
Per saperne di più

visualizza o scarica la scheda in pdf: Attraverso le Alpi IT 2016. Contattaci per maggiori informazioni e dirci cosa ne pensi: info [at] attraversolealpi.net / attraversolealpi [at] gmail.com

Grazie!

Gli autori

Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi: un ingegnere con una grande esperienza professionale di logistica e trasporti, e un giornalista – filmmaker esperto di tematiche socio-economiche, che in questo progetto cercano la possibilità di unire sensibilità e professionalità complementari in un comune interesse nella forma del racconto cinematografico.

L’associazione produttrice, Attraversamenti

Produttrice del documentario Attraverso le Alpi è l’Associazione Attraversamenti, che (dall’art. 2 dello statuto): «si prefigge lo scopo di ricercare, documentare e comunicare fenomeni ed esperienze sociali e culturali, in particolare legate al tema del viaggio, dei trasporti, delle vie comunicazione tra territori, dei rapporti tra popolazioni, in relazione a problematiche e risorse economiche e ambientali, sia a livello locale che globale, con l’obiettivo di promuovere un positivo cambiamento nelle nostre comunità attraverso una maggior consapevolezza del mondo che ci circonda. Attraversamenti per perseguire i propri scopi utilizza forme artistiche e strumenti di comunicazione e creativi quali, ad esempio, filmati, articoli, progetti sul web e libri illustrati. Si può avvalere della collaborazione di altre associazioni o gruppi o individui esterni all’associazione i cui valori e attività siano pertinenti aggiungendo possibilità in più ad Attraversamenti per la riuscita dei propri progetti» […].

L’associazione si è costituita a Torino il 12 dicembre 2014, ad opera di 4 soci fondatori, tra i quali Giancarlo Bertalero ha assunto la carica di presidente e Filippo Ciardi quella di vicepresidente e segretario. Si è sciolta una volta concluso il documentario, alla fine del 2016.

Ulteriori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *